martedì 18 gennaio 2011

Come curare (sul serio) una sbronza!

Solo perchè bere 1 gallone di succo d'arancia non curerà la sbronza non vuol dire che sei senza speranza. Il solo metodo infallibile è bere poco alcool non berne. A volte una sola bottiglia si prende il meglio di te, quindi armati di questi consigli.
Bere acqua: l'acqua è un elisir magico che fa funzionare il corpo. Non c'è niente di meglio per recuperare velocemente. Sarebbe ancora meglio bere acqua DURANTE la serata, e non quando sei gia sbronzo, Oltre a tenerti idratato, se bevi acqua, hai meno posto per l'alcol.
Suggerisco di bere un bicchiere alto di acqua per ogni unità di alcol consumata.. Bere acqua spesso durante
 la notte, bere molta acqua prima di andare a letto, bere altra acqua la mattina. Oltre a tenerti idratato, se bevi acqua, hai meno posto per l'alcol.

Mangia: bere liquidi non chiude la valvola dello stomaco e non salta il processo metabolico, quindi assicurati di mangiare bene prima di iniziare a bere. Il mito è che il cibo assorbe l'alcool e "chiude" il corpo finchè non digerisci il cibo. La vera ragione è che la valvola nello stomaco si chiude per iniziare la digestione e serve + tempo per assorbire l'alcool:un enorme chesseburger è una spugna metaforica per il whiskey!
Un pasto solido fa in modo che lo stomaco si "attivi" e dia luogo alla digestione. Se salti il pasto pre-bar, l'alcool che bevi va alla velocità di un treno nel sangue. Concentrati su cibi pieni di proteine e grassi per garantirti un pasto che brucia lentamente e ti aiuta a regolare l'assorbimento dell'alcol.
Non trascurare una buona colazione. Puoi non sentirtela d mangiare la mattina dopo, ma l'ultima cosa di cui ha bisogno il corpo è che tu ti aggiri come uno zombie a stomaco vuoto.
Ma soprattutto....

Non bere tanto da ubriacarti:questo è l'unico metodo che funziona al 100% .

COME VALUTARE UNA CURA PER LA SBRONZA
Potremmo scrivere un libro su tutte le cure per la sbornia che non funzionano, ma ecco una semplice lista per sfatare i miti:
- lo farei se non fossi ubriaco? Per qualche ragione , le cure per la sbornia sembrano sempre una punizione per i tuoi peccati di bevitore. Una buona regola per valutare una cura per la sbronza è chiederti se lo faresti in circostanze normali, come parte di una routine di salute. Bere molta acqua fa sempre bene. Un po di vitamine B complesse non fanno male. Respirare il fumo del carbone o bere caffè e sale non sembra una cosa sana..
- le meccaniche di questa cura sono chiare e scientifiche? Non devi avere conoscenze di  biologia per capire cosa funziona. Indaga su ogni cura in cui sembra esserci "magia" come componente. I nutrizionisti del mondo suggeriscono d mangiare proteine per avere molte energie e mangiare molte proteine prima di bere tiene il tuo metabolismo stabile. Nel dubbio, leggi su Google la scienza che sta dietro la  presunta cura.
- mi renderà malato? Alcune cure per l'ebrezza, come bere uova crude, andare in sauna, ricorrere e megadosi di vitamine, NON sono utili. Non vuoi una salmonella extra nè disidratarti con duri esercizi o tassare ulteriormente il fegato.
Usa queste regole di base come linee guida, e sarai in grado di distinguere le cure fasulle, che potrebbero peggiorare le cose. Non è divertente essere portati all'oespedale perchè i tuoi amici ti hanno convinto che per curare "la troppa festa" devi bere uova crude e poi andare in sauna.

E come sempre ricorda..BEVI RESPONSBILMENTE E MODERATAMENTE.

1 commento: