sabato 15 gennaio 2011

Effetto chupito



Il chupito consiste in un bicchierino di superalcolico bevuto tutto d’un fiato, "di schioppo", “alla goccia”, “alla calata” o “one shot” che dir si voglia . Nella variante "Chupito rum e pera" è subito accompagnato da un altro bicchierino, delle stesse dimensioni, contenente succo di frutta (preferibilmente di albicocca o pera, in quanto più densi).

È opinione comune ma errata in Italia che per chupito s'intenda comunque "rum e pera", quando invece il termine indica un "bicchierino" di superalcolico. La parola, spagnola, corrisponde in sostanza all'inglese shot o agl'italiani bombetta o cicchetto.
Lo scopo di bere il succo di frutta è quello di evitare il bruciore solitamente provocato dal superalcolico.
Alcuni sostengono che la differente densità dei liquidi provoca la digestione prima del succo di frutta e solo in un secondo tempo di tutto l'alcol ingerito, provocando l'"effetto chupito" (una sorta di shock alcolico) al bevitore. In vero tale teoria è solo una leggenda metropolitana, nello stomaco i liquidi si mescolano e non esiste alcun effetto chupito.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In realtà l’alcool è una sostanza che viene rapidamente assorbita dall’organismo tramite l’apparato digerente: già dopo 5 minuti dall’assunzione se ne riscontrano tracce nel sangue che rapidamente raggiungono il sistema nervoso centrale e la quantita di succo di frutta (quando c'è...) è troppo scarsa per dilure a sufficenza la parte alcolica.
Quindi ipotizzando che per bere un chupito si impiegano circa 4 secondi, se ne possono bere fino a 70 prima che l'alcool entri in circolo, e questo spinge il consumatore a non fermarsi al primo,non percependone la "botta alcoolica", ma lo stomaco assorbirà l'alcool tutto insieme,dopo circa 5 minuti, ed è lì che si spegnerà la luce nella Vostra testa,sensazione meglio nota come "effetto chupito".
Volendo trarre le conclusioni,secondo me l'effetto chupito è reale,ma non ha niente a che vedere con la diversa densità dei liquidi e su come questi vengono assunti dall'organismo,ma solo con la velocità con cui si è portati a ingerire grandi quantità di superalcolici...detto questo..HASTA EL CHUPITO! (sempre in maniera responsabile!)

Nessun commento:

Posta un commento