martedì 18 gennaio 2011

Metodi inefficaci per curare una sbronza!



In ogni cultura con accesso all'alcool, abbondano miti su come curare una sbronza. In Irlanda si dice che devi seppellire il tuo amico col collo in sabbia umida per aiutarlo. Un mito Haitiano dice di trasformare il sughero della bottiglia che ha causato la sbornia in una bambola vudù e infilzarla con 13 aghi. Altri strani rimedi includono respirare il fumo di carbone e strofinarsi limoni sulle braccia. Non passeremo tempo a spiegare come mai strofinarsi un frutto sulle braccia non curi una sbronza, ma vedremo i metodi piu comuni di rimedio.

Bere più alcol: sembra che sia il metodo piu gettonato. Ma per sfortuna è inefficace. Bere quando sei ubriaco ti fa temporaneamente sentire meglio semplicemente perchè l'alcol offusca i tuoi sensi.
Potresti raggiungere un sollievo temporaneo dalla sbornia - se funziona - ma prolunghi l'agonia. Il corpo ha da processare le tossine di tutta la notte e dargliene altre prolunga il tempo di recupero

Bere succo/caffè: la base dietro questa soluzione sembra essere che bere molto succo o caffè accelera il metabolismo e perciò lo smaltimento dell'alcol. Il problema col succo è che bisogna berne a galloni per fare in modo che ci sia abbastanza zucchero da accelerare il tuo metabolismo. Anche se questo trucco ha funzionato, devi poi vedertela col massiccio tasso d insulina e zucchero che segue - che può essere dannoso come la sbronza. L'idratazione è importante, specialmente dopo aver bevuto, ma il succo non fa nulla di speciale per aiutarti.
Il caffè fallisce per simili motivi. La quantità di caffè da bere per accellerare il metabolismo a un livello tale da smaltire l'alcool, ti causerà palpitazioni grazie alla mega dose di caffeina, al cui confronto l'alocol non è nulla. Ancora peggio, uno studio dice che un eccesso di caffè è la ricetta giusta per prendere pessime decisioni.
Se un bicchiere di succo e/o una forte tazza di caffè ti fanno sentire meglio o sobrio, allora bevile. Ma non aspettarti che assorba magicamente tutta la vodka. Tra le 2, il succo è la scelta migliore - il caffè è diuretico e leggero come valore nutritivo, il succo è pieno di sali e vitamine: entrambi possono essere utili dopo una notte a bere.

Antidolorifici: non caricarti di antidolorifici prima di andare a letto. Non solo le droghe come Aspirina e Acetaminofene hanno breve efficacia sul corpo - ma ti addormenterai per la maggior parte del tempo in cui hanno effetto - e peseranno sul tuo fegato e stomaco. Attento alle indicazioni sulla bottiglia. L'acetaminofene è specialmente dannoso per il tuo fegato, il grosso avvertimento sulla scatola dice di non prenderlo con alcolici. Risparmia gli antidolorifici per il giorno successivo e solo se ti servono davvero.

Nessun commento:

Posta un commento