lunedì 6 dicembre 2010

Il social network ‘italiano’? Il bar...per fortuna..

Dal calcio alla politica, dai datori di lavoro alle star di Hollywood, questi alcuni degli “argomenti da bar” più discussi dagli italiani.
Altro che Facebook e Twitter, il social network più amato dagli italiani è il bar. Tra un aperitivo, un espresso o un panino, dal lunedì alla domenica sono all’incirca 15 milioni gli italiani (dati Fipe 2009) che vanno al bar ed è lì che, è un dato di fatto, ancora oggi “si fa l’Italia”. Il bar è il luogo dove la gente si crea una vera opinione su tutto ciò che succede nel mondo. Ma quali sono gli argomenti più discussi?
Sulla bocca di tutti c’è al primo posto la politica (48%), che batte il Calcio (42%) e lavoro (37%), oltre ad argomenti più leggeri come il gossip (35%), che ha la meglio persino sullo shopping (33%) e sul cinema (25%). Attraverso gli argomenti e le abitudini, è possibile dividere i clienti in varie “tribù”, che svolgono un ruolo diverso all’interno del bar. Tra i momenti più importanti della giornata al bar c’è ovviamente la colazione, durante la quale ci sono già da un lato i “Dietrologhi”, coloro che sanno sempre tutto di tutti quelli del quartiere o dell'uffico,dall’altro i “tuttologhi”, che leggono tutti i giornali e hanno "sanno giungere alla verità di ogni cosa".
Altra figura molto importante che è al bar già dal mattino è quella dello “Scommettologo”: trascorre l’intera giornata nei caffè, sin dalla colazione, tentando la fortuna con le scommessa sui più diversi avvenimenti sportivi,lotterie,gratta e vinci,corse di cani,lotte clandistine di galli ecc..
Oltre alla colazione, altro momento cult è la “pausa pranzo lavorativa” , durante la quale il bar si riempie di “affarologhi”, gente che parla solo del proprio lavoro e pensa esclusivamente agli affari,gente generosa,che dispensa a tutti vere e proprie pillole di saggezza sul come fare i "Soldi Veri" !
Nonostante il bar sia frequentato durante tutta la giornata, è proprio il momento dell’aperitivo, soprattutto alla sera, a rappresentare l’occasione in cui il bar è più popolato.
Essendo a fine giornata, si ha finalmente il tempo e la voglia di confrontarsi con gli altri ,c’è l’atmosfera giusta per chiacchierare e diventa semplice condividere e scambiarsi idee e opinioni.
Ma perché la gente va al bar? Da chi lo considera il luogo dove la gente può chiacchierare di tutto e si sente libera di esprimere le proprie opinioni,a chi per staccare dal ritmo frenetico del lavoro o semplicemente per chiacchierare con gli amici .
A sorpresa solamente il 33% va al bar esclusivamente per mangiare o prendere qualcosa da bere.
Se qualcuno pensava che il bar fosse un posto dove si va a bere,e pensava che il barman sia uno che dà da bere e basta,spero abbia capito che si era sbagliato.al bar si dà e si riceve...di più che su Facebook,lì il barman non c'è..


fonte dati statistici FIPE http://www.fipe.it/
immagine Bar People di David Gerstein

2 commenti:

  1. Per fortuna il bar è rimasta una delle cose che la digitalizzazione non ha ancora compromesso. Le persone ci si danno ancora appuntamento per prendere il caffè e fare due chiacchere, al di la dei social network..!!

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  2. le relazioni "live" sono tutta un'altra cosa!!

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